Metti un giorno, cuccioli di foca e la curiosità di un posto mai sentito prima e ne esce questa avventura.
Sì perché, dopo l’operazione alla gamba ho avuto tempo di leggere molto e per caso ho letto anche del Donna Nook Grey Seal Colony nel Lincolnshire.
E voi vi chiederete: ma dov’è il Lincolnshire?
Ebbene (me lo sono chiesto subito anche io): il Lincolnshire è una contea inglese appartenente alle Midlands Orientali. Il suo capoluogo, Lincoln sorge lungo le rive del fiume Witham ed è situata a 253 km a nord di Londra e a 51 km a nord-est di Nottingham (si quello di Robin Hood 🏹).
Ma soprattutto, poco distante di lì, esiste una spiaggia, una riserva naturale, dove le foche grigie vanno a dare alla luce i loro cuccioli tra Novembre e Dicembre.
Quel periodo sarebbe stato il primo in cui avrei potuto di nuovo viaggiare, vuoi non capire come arrivarci?
Scopro che con un volo Bergamo-Stansted e il noleggio di un auto in aeroporto non è poi così infattibile (sono 3,30 di auto/guida a sinistra ovvio 😂 però con karaoke!!). Non è alta stagione quindi i prezzi sono contenuti e poi si può rivedere Londra con l’occasione.
Inutile dire che, ancora prima di camminare, avevo già deciso che ci sarei andata.
“Sister, voglio andare a vedere i cuccioli di foca nel Lincolnshire!”, lei: “queste cose o le faccio con te o non le farò mai, andiamo!”.
E fu così che qualche mese dopo, 1.598 km tra cui un aereo e 234 km in auto, I cheesy steak e qualche caffè, ci ritroviamo in un incredibile distesa di sabbia lunga più di 10 km, un vento della madonna che fai fatica ad infilarti il kway ma.. non appena imbocchi il sentiero che costeggia la costa e le vedi spuntare, una dopo l’altra, vicinissime, nelle posizioni più buffe o saltellando in avanti per spostarsi (fanno spaccare dalle risate); pensi già che ne è valsa la pena.
Poi ti soffermi e guardi meglio, vedi cuccioli (manto bianco) nati da poche ore/giorni. Tantissimi! E rimani senza parole..
che spettacolo la natura!
L’ultimo update della riserva dice che quest’anno sono nati 2.205 cuccioli.
Siamo rimaste fino al tramonto a guardarli giocare, dormire, fare casino con i loro versetti e perfino discutere con le loro mamme e prendere due papine.
Sono proprio come noi!
Un’emozione incredibile e una giornata chiusa con un tramonto spettacolare. Una giornata bellissima!
Per chi non è solo Wildlife, il capoluogo, Lincoln è poco distante ed è molto carino. Un luogo ricco di storia che merita assolutamente di essere scoperto, soprattutto la cattedrale.
Ci abbiamo passato mezza giornata prima di trascorrere i restanti due giorni a Londra ed era già pieno di addobbi natalizi, molto bello.
Le persone sono fantastiche e molto ospitali, sorridono sempre e il loro accento ti mette di buon umore, un po’ come il te e le torte a tutte le ore 😊.
Se qualcuno di voi volesse visitarlo, sarò felice di condividere tutti i dettagli perché davvero: merita!
Arrivederci, al prossimo posto non mainstream e sicuramente wild, scoperto per caso!
Ps: Grazie sempre a chi, più pazzo di me, mi asseconda e accompagna in queste avventure. Non sarebbe bello uguale senza di te, Sister!
N