La canzone dice “Che cos’è l’amore?chiedilo al vento..”
Il dizionario dice: “Sentimento di viva affezione verso una persona che si manifesta come desiderio di procurare il suo bene e di ricercarne la compagnia”.
Se io penso all’amore non riesco a pensare a qualcosa di definito a parole, forse quello che più si avvicina a quello che penso è il senso dell’espressione inglese “fall in love” in cui si percepisce un senso di caos, di non equilibrio.
Perchè di innamorarsi o dire “ti amo” sono capaci tutti, ma amare, beh, questa è tutta un’altra storia.
A parole non lo so, ma nella mia testa potrei anche aver chiaro cos’è l’amore:
Forse l’amore è quando ti fai 100 km dopo i 200 che ti sei sparata a lavoro solo per cenare insieme; forse è rispondere al telefono anche quando non c’hai voglia di parlare; amore può essere cucinare per tutti quando sei tu l’ospite?
Forse l’amore è quella cosa che ti fa parlare e ridere di cose a caso anche dopo 15 h di lavoro, perché alla fine sai che li sei a casa; o forse è svegliarsi anche quando puoi dormire per incontrarsi i 7 minuti del caffè.
Potrebbe anche essere che alla fine l’amore è incazzarsi perché le cose importanti sono importanti in modo diverso per ognuno e le persone come noi non chiedono mai niente, l’orgoglio lo conosciamo meglio dell’amore.
In ogni caso, amore è tantissime cose che se foste svegli capireste e che non implica per forza la relazione fra un uomo e una donna.
Alla mia famiglia, alle mie amiche, a tutti quelli che occupano i miei pensieri.
Alle persone innamorate come me.